Cosenza, al Secondo Forum sul Turismo arrivano giornalisti italiani e tedeschi per promuovere la città

  • 1wcosenza-lungofiume.jpg
  • 2wcosenza-museodiartecontemporanea_allapertoBILOTT-_scultura_DE_CHIRICO.jpg
  • 3wcosENZA-PANORAMAq.jpg
  • 4wbarrenzelli-torroncino.jpg
  • 5wbarrenzelliBELLA.jpg
  • 6wbarrenzelliq.jpg
  • 7wconsenza-anticasalumeriaTELESIO.jpg
  • 8wconsenza-baccocerereM.jpg
  • 9wconsenza-pontediCALATRAVA.jpg
  • 10wcosenza-bblescultureQ.jpg
  • 11wcosenza-castelloCHIESA.jpg
  • 12wcosenza-hotelroyal1.jpg
  • 13wcosenza-saponiBIO_e_souvenir_di_cera.jpg
  • 14wcosenza-teatro.jpg
  • 15wforum-lassessoreROSARIASUCCURRO_con_il_gruppodilavoroOK.jpg
  • 16wmicheleaffidato-conclaudiobaglioni.jpg
  • 17wsapore-leggero.jpg
  • 18wgiglio-luxuryLOGO.jpg
  • 19.jpg
  • 20Rid.jpg
  • 21rid.jpg
  • 22Rid.jpg
  • 23.jpg
  • 24wlacantinaCOSENTINA.jpg
  • 25wviniSPADAFORA.jpg

 Arrivano giornalisti nazionali e tedeschi a Cosenza. In occasione del Secondo Forum sul turismo, in programma il 22 e il 23 gennaio nel Complesso monumentale di San Domenico, organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Occhiuto, con l’assessorato al turismo e al marketing territoriale, retto da Rosaria Succurro, la città ospiterà un gruppo di giornalisti che avranno il compito di promuoverla sui rispettivi media di riferimento.

Dopo aver partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Forum, i giornalisti visiteranno i musei della città, il centro storico, il castello… e gli angoli più suggestivi. Saranno deliziati anche dalla buona enogastronomia per scoprirne i sapori e i saperi, durante due intense giornate di tour. La terza giornat sarà poi dedicata ad un’escursione tra i monti della Sila alla scoperta del Parco dei Giganti e non solo…

“Negli ultimi sette anni Cosenza è cresciuta molto sotto il profilo turistico”, spiega l’assessore Rosaria Succurro. “Sono aumentate le strutture ricettive e gli attrattori culturali, che hanno potenziato il suo appeal nel panorama del turismo nazionale e internazionale. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Occhiuto, ci ha tenuto molto a tracciare le linee di sviluppo strategico verso questa direzione e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Per le tematiche più propriamente legate alle politiche culturali ed al ruolo, importantissimo, del turismo culturale, fondamentale sarà, nel Secondo Forum del turismo, l’apporto del Vicesindaco ed Assessore alla Cultura di Palazzo dei Bruzi, On. Jole Santelli.

L’evento sarà l’occasione per presentare il Piano Strategico Turistico del Comune di Cosenza realizzato dalla FTourism & Marketing di Josep Ejarque (tra i massimi esperti europei di marketing territoriale e destination manager tra i più quotati ed al quale hanno legato il loro cambiamento diverse città italiane) e dare corpo a momenti di riflessione e approfondimento sul turismo e la valorizzazione e gestione del patrimonio culturale.

I giornalisti saranno ospitati dall’Hotel Royal www.hotelroyalcosenza.it dal B&B Le Sculture (www.beblesculture.it) e dall’hotel Tasso a Camignatello (www.hoteltasso.it). Saranno deliziati dai prodotti tipici nell’Antico Caffè Renzelli (www.renzelli.com) e nell’Antica Salumeria Telesio ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e FB). Degusteranno le bontà dei ristoranti Bacco&Cerere, Sapore Leggero Cosenza (Sapore Leggero FB), della Cantina Cosentina a Cosenza (pagina FB), della Fattoria Biò (www.fattoriabio.it) a Camignatello Silano. Saranno “accompagnati” dai famosi vini Spadafora 1915 (www.spadafora1915.it) , antica cantina di Cosenza e dalla giovane cantina Stamati di Plataci (CS), che è anche un tour operator: Calabria rural travel. A curare transfer e servizio pullman sarà l’azienda municipalizzata Amaco (www.amacospa.it).

Anche Emporio Giglio, chic boutique di Cosenza, specializzata pure in vendita on line (www.giglio.com) ha voluto accogliere i giornalisti.

In campo un nome indiscusso dell’arte orafa italiana, il maestro Michele Affidato (www.micheleaffidato.it), impegnato in questi giorni nel suo laboratorio di Crotone, per la preparazione dei premi speciali di Sanremo.

L’organizzazione dell’educational è stata affidata alla giornalista professionista, Carmen Mancarella, collaboratrice di In Viaggio, Bell’Italia e Marco Polo e direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo, Spiagge (www.mediterraneantourism.it ), che ha già firmato l’organizzazione di ben 58 educational per giornalisti italiani e stranieri in soli undici anni, tutti realizzati prevalentemente nel Salento, tranne tre nell’Alto Jonio Cosentino, per conto del Gal Alto Jonio Cosentino e il Comune di Trebisacce.

Dice Carmen Mancarella: “Sono rimasta subito colpita dalla vivacità culturale, dal fermento che si percepisce a Cosenza, una città aperta al respiro del mondo. E’ ricca di risorse e di talenti che non hanno nulla da invidiare ad altre città d’arte italiane e europee. Ringrazio l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Occhiuto, l’assessore al marketing e al turismo, Rosaria Succurro che hanno subito avuto fiducia in me, gli imprenditori che sostengono il progetto, la guida turistica Paola Morano che mi ha raccontato le bellezze di Cosenza e Ana Maria Stan, che laurendosi con una Tesi in Marketing territoriale incentrata sul mio percorso professionale e i 58 educational, mi ha fatto diventare “un caso da studiare”.

“Tutto è partito dalla collega Ornella Torre, direttrice di milanopress.it, che ospite di un mio educational nel lontano 2014 ha lanciato l’idea di un educational anche in Calabria con il collega di Trebisacce, Pinuccio Larocca, che, mi ha voluto far conoscere la sua bella terra l’Alto Jonio Cosentino. A Cosenza non ero mai stata ed è stata veramente per me una grande sorpresa per la sua infinita bellezza, la vivacità della sua imprenditoria e l’accoglienza dei suoi abitanti!”

I giornalisti, esperti di turismo ed eventi, arriveranno lunedì 21 e lasceranno la città il 25, impegnandosi in tre giornate di escursioni, di cui due dedicate interamente alla città e una al Parco nazionale della Sila. Essi rappresentano le seguenti testate: Morgen Post, einfachraus.de e holyfruitsalade.de Berlino; Il Tirreno e Orizzonti, Pistoia, pegaso news.info Milano, In Viaggio, Bell’Italia Milano, Marco Polo Roma. Ci sarà anche una giornalista del Ministero dei Beni culturali, responsabile per la comunicazione e il marketing del Museo nazionale romano, che ha ben quattro sedi, Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano e un video maker laureato in Regia al Dams di Bologna che avrà il compito di filmare l’intero progetto. Partner anche il tour operator Iurlano Tourist di Lecce, in missione speciale, con l’idea di organizzare e proporre ai suoi clienti week end lunghi da trascorrere a Cosenza in primavera.

Intanto grazie all’Educational, il Secondo Forum sul turismo organizzato dall’amministrazione comunale, è stato inserito, in agenda, tra gli eventi nazionali più importanti della settimana su Famiglia Cristiana, il settimanale più letto e più diffuso d’Italia: un milione di lettori.

NOTIZIE UTILI

Come raggiungere Cosenza dall’aeroporto di Lamezia Terme o dalla stazione di PAOLA

C’è un servizio navetta molto efficiente collegato con l’aeroporto di Lamezia Terme e la Stazione di Paola (solo con le Frecce Rosse):
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 328 98 77 343
Si può prenotare con carta di credito direttamente sulla piattaformawww.al-volo.eu
Le prenotazioni si accettano dalle 7 alle 20 tutti i giorni. Telefonando entro le 18, anche del giorno prima, si viene accompagnati direttamente a destinazione.

 Dove dormire

Hotel Royal
Via delle Medaglie d’Oro 1
87 100 Cosenza
tel. 0984 41 21 65
www.hotelroyalcosenza.it

B&B Le Sculture
Via Minzoni 10
87 100 Cosenza
tel. 327 94 76 982
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.beblesculture.it

Nel cuore del parco nazionale della Sila
Hotel Tasso
Via Tasso
87 052 Camignatello Silano (CS)
tel. 0984 57 81 13
www.hoteltasso.it

Dove mangiare

Sapore Leggero
Myxology restaurant
Chef Francesca Narcisi
Via Alimena 41
87100 Cosenza
tel. 0984 22915
FB Sapore Leggero

Agriturismo Fattoria biò
Contrada Santa Maria Lagarò
87 052 Camignatello Silano (CS)
Negozio Rossano: 0983 29 07 46
Mario: +39 368 76 29 105
Saverio: +39 335 67 26 576
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.fattoriabio.it

Gran Caffè Renzelli
Locale storico: a Cosenza dal 1803
Corso Telesio 46 - Cosenza
Tel + 39 0984 26 814

Caffè Renzelli
Corso Umberto I, 1 - Cosenza
Tel +39 0984 27 005
www.renzelli.com
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Antica Salumeria Telesio: dal 1950
Corso Telesio, 31 – Cosenza
Tel. 349 58 09 331
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
FB Antica Salumeria Telesio

Ristorante Bacco&Cerere
Trattoria Pizzeria
Via Capoderose 13
Cosenza
Tel. 0984 15 24 056

Ristorante La Cantina Cosentina da Giocondo
Corso Plebiscito 12
87100 Cosenza
tel. 0984 21 469
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

VINI

Spadafora
Dal 1915
www.spadafora1915.it
Z I piano Lago di Mangone (CS)
Tel. 0984969080

SHOPPING
Michele Affidato orafo S.r.l.
Piazza Pitagora, 30 - 88900 Crotone
Tel 0962/25236
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  '; document.write(''); document.write(addy_text25169); document.write('<\/a>'); //-->\n This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. www.micheleaffidato.it

EMPORIO GIGLIO
Via Isonzo 16 – Cosenza
Tel. 0984. 26 196
www.giglio.com
la Boutique on line per il tuo shopping di lusso
FIORI DI LOTO
Via Adua 7/9
(traversa di Corso Mazzini)
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 393 5636297 – 345 2437506