XVIII Educational per giornalisti nel Salento
Presentate a un gruppo di giornalisti le novità dell’estate 2013
-
Foto 1 / 2
L’estate salentina è stata presentata ad un gruppo di giornalisti nazionali e internazionali, ospiti del XVIII Educational, organizzato dalla rivista Spiagge sul tema Salento, primizie d’estate. Tra gite in barca, siti archeologici e borghi medioevali i sindaci di Castro, Alfonso Capraro, Poggiardo, Giuseppe Colafati e Cavallino, Michele Lombardi hanno ospitato un gruppo di giornalisti nazionali e internazionali per proporre la nuova stagione estiva 2013 al turismo nazionale e internazionale con un pacchetto turistico dove l’offerta del meraviglioso mare del Salento viene integrata con escursioni nei siti archeologici e nelle città d’arte.
Commenta Vera Sherbakova , corrispondente da Roma dell’agenzia della Confederazione russa, Itar Tass: “Nel Salento si possono visitare luoghi di grande fascino e incomparabile bellezza. Mi ha colpito molto anche l’orgoglio e l’amore che hanno i suoi abitanti nel mostrare le bellezze della loro terra. Tutto questo è il presupposto per avere un grande successo. Spesso ai russi vengono proposte le classiche mete: Venezia, Roma e Firenze. Ma il Salento merita di essere visitato e sono sicura che piacerà moltissimo”.
“I colori del mare, il suono delle onde che si infrangono sugli scogli, le grotte abitate sin dalla preistoria, relegano emozioni uniche”, dice Stefano Paolo Giussani, direttore dell’agenzia geografica per National Geographic tv.
E non può mancare mai dal Salento, Roberto Bonsi, collaboratore di On the road, Milano: “Sono molto preso dalla cordialità e dall’accoglienza dei suoi abitanti. Sì mi sono innamorato di questa terra”.
Micaela Pallme Koenig, collaboratrice di Culture across the world: “Il Salento è stato per me uno shock culturale”.
Nicoletta Curradi, corrispondente da Firenze de l’Ora di Ottawa, Canada: “Non immaginavo che fosse una terra così ricca di storia e tradizioni, oltre ad avere un bellissimo mare per il quale il Salento è molto conosciuto ed apprezzato”.
All’educational, sostenuto da Pugliapromozione, l’agenzia regionale guidata da Giancarlo Piccirillo, Regione Puglia, assessorato al turismo, cultura e Mediterraneo, diretto da Silvia Godelli e dai Comuni di Castro, Poggiardo e Cavallino hanno aderito anche alcuni tour operator specializzati nell’affittare ville agli stranieri, come Roberta Giambagli, general manager di Novasol, una multinazionale con sede principale a Copenaghen.
-
Foto 2 / 2
“In questo tour nel Salento ho semplicemente provato un susseguirsi di emozioni indescrivibili”, commenta
Roberta Giambagli.
Infine grazie ad un intervista di
Corrado Poggi, giornalista del Sole 24 ore, il commento di
Carmen Mancarella, organizzatrice degli educational: “Negli ultimi sei anni, ho insistito molto nell’organizzare educational perché mi sono resa conto che i giornalisti, promuovendo il nostro territorio, ne sviluppano l’economia. Non posso mai dimenticare il primo educational, nel giugno del 2007. Ospitai solo quattro testate giornalistiche di Napoli: l’editore di Porto e diporto, il corrispondente di Italia Oggi, Edoardo Cagnazzi e la collaboratrice del Golfo di Napoli, Vera de Luca con l’intera troupe di Canale 21. Immediatamente dopo la pubblicazione degli articoli e di due servizi di ben due ore su Canale 21, la tv più seguita di Napoli e della Campania, gli operatori che erano stati ripresi nei servizi, ricevettero immediatamente un incremento di turisti napoletani nelle loro strutture. La stessa cosa ho visto poi con il tempo verificarsi grazie alle pubblicazioni avvenute su Il Sole 24 ore, Bell’Italia e
www.affaritaliani.it il primo quotidiano on line, diretto da Angelo Maria Perrino. Importante anche il contributo di giornali come On the road di Milano, il Centro di Ferrara, Famiglia Cristiana, Il giornale di Vicenza, l’Arena di Verona, Panorama Travel, Qui touring, di cui abbiamo avuto il piacere di ospitare i giornalisti. Fondamentale l’apporto dei siti internet come
www.milanopress.it,
www.viaggivacanze.info,
www.ambienteeuropa.com,
www.ambienteuropa.info,
www.corrierebit.com e
www.tuttoturismo.it che ci aiutano ad entrare nella grande rete. In questo tour abbiamo anche ospitato, per la prima volta, i giornalisti di Repubblica Viaggi, Il Corriere della Sera e della rivista specializzata, In Viaggio, sorella di Bell’Italia. Inoltre, ormai da cinque educational, ci seguono sempre con tanto amore e passione anche i giornalisti della prestigiosa rivista Tg2 Sì viaggiare, che va in onda il venerdì dopo il Tg delle 13 ed è curata da Mauro Lozzi, un giornalista innamorato, come noi del Salento”.
Il servizio sul Tg2, firmato da Antonio Gnoni, è andato in onda il 31 maggio scorso e può essere visto su RAI Replay cliccando tg2 sì viaggiare del 31 maggio 2013. Indimenticabili le immagini delle grotte di Castro!