La BCC di LEVERANO, motore di sviluppo sostiene le aziende e fa crescere il territorio
- Data Pubblicazione 18/02/2020
- Scritto da Carmen Mancarella
I fondatori della Cassa rurale ed Artigiana di Leverano
La storia della nascita della Banca di Credito Cooperativo di Leverano inizia, sessantasei anni fa, nel 1952. Il 6 di luglio di quell’anno, infatti, proprio in Leverano, novantanove persone, accomunate da proprietà vitivinicole e olivicole e da piccole o piccolissime imprese di trasformazione e commercializzazione agroindustriali, scelsero di mettere in comune un patrimonio di un milione quattrocento ventinovemila lire, per fondare la locale Cassa Rurale ed Artigiana (C.R.A.).
I capi famiglia contattati appartenevano in gran parte ai ceti contadini e artigiani: coltivatori diretti, mezzadri, braccianti, barbieri, fabbri, falegnami, imbianchini, muratori, sarti, ecc. A molti di loro la Parrocchia anticipò le cinquemila lire necessarie per diventare socio fondatore. Un numero assai più limitato rappresentava invece i ceti proprietari e le libere professioni: agrari, avvocati, medici, farmacisti, impiegati, ecc. Tutti, indipendentemente dall’attività lavorativa espletata e dal ceto sociale di appartenenza, erano accomunati dall’unico desiderio di contribuire ad ammodernare il paese per migliorare le condizioni e il tenore di vita dello stesso.
Nel 1953, la Banca d’Italia autorizzò la Cassa Rurale ed Artigiana di Leverano a iscriversi nell’Albo nazionale delle aziende di credito.
Il ruolo della BCC, l’attività svolta e i riconoscimenti ricevuti
Di certo i valori fondamentali a cui si è sempre ispirata, ab initio, la Banca nella sua azione di sostegno e propulsione sociale, espressione, per così dire, del suo codice genetico, sono la sussidiarietà e la solidarietà.
La BCC Leverano è una banca dalla forte identità territoriale che cresce assieme al suo territorio. Perseguiamo, da sempre, infatti, i valori della mutualità, aiutando le famiglie e le aziende, meritevoli di essere sostenute e incoraggiate. Il risparmio raccolto viene impiegato per erogare mutui e prestiti a persone fisiche o imprenditori residenti nel Salento. Attraverso una gestione sana e prudente, possiamo destinare parte degli utili a favore delle iniziative culturali, sociali e sportive, contribuendo, concretamente, alla crescita delle comunità locali. Tra tutte le iniziative, si fa una menzione speciale alla casa di riposo per anziani, con annesso centro diurno per diversamente abili, entrambi all’interno della Residenza “Mai Soli”, di proprietà della Banca di Credito inaugurata il 25 aprile 2014 e che accoglie un numero crescente di persone bisognose di assistenza.
§§§
L’ennesimo riconoscimento nazionale, assegnato dall’autorevole quotidiano «Milano finanza», conferma l’importante ruolo che ha assunto la Bcc Leverano nello sviluppo del territorio salentino.
L’istituto di credito, per il sesto anno consecutivo, resta saldamente sul podio, grazie alla sua solidità patrimoniale e non solo. Anno dopo anno, infatti, è sempre più in grado di «creare valore», in base alle valutazioni contenute nel nuovo «Atlante delle banche leader». Le famiglie e le imprese salentine, dov’è presente la Bcc Leverano, possono contare, infatti, su una «spalla» forte che investe sul territorio gran parte della liquidità raccolta. Un meccanismo virtuoso, grazie al quale possono costantemente crescere i finanziamenti concessi alla clientela.
Si può parlare di marchio o brand Leverano per identificare questa area ad ovest della Penisola salentina che ha grandi potenziali e che si è sviluppata soprattutto grazie alla presenza di una Banca di Credito Cooperativo. Dall’anno di costituzione ad oggi, sono passati quasi 70 anni, durante i quali sono state aperte le filiali a Porto Cesareo (nel 1993), Veglie (2006), Nardò (2009), Copertino (2011), Galatina (2015), Lequile (2017) e Lecce (2018), contribuendo alla crescita di questi territori. Ora la Bcc guarda al cuore del Salento, con le prossime aperture di Cutrofiano e Galatone, prima di espandersi ulteriormente anche verso Sud.
BCC di Leverano – Capitale Sociale e patrimonializzazione
La Bcc Leverano cresce e migliora le performance dei principali indicatori che ne attestano la forza patrimoniale. Uno dei principali parametri è rappresentato dal cosiddetto «Cet1», che consente a tutti di valutare, sinteticamente, l’affidabilità di un istituto bancario, in quanto viene messo in rapporto il capitale a disposizione della banca con le sue attività. A settembre ’19 il capitale sociale e le riserve della BCC di Leverano si sono attestati poco al di sotto dei 52 mln di euro con un CET1 pari al 30% a dimostrazione della crescente solidità della banca.
BCC di Leverano – La sede e le filiali
Filiale di Leverano e Sede- Piazza Roma, 1
TEL: 0832.925046
Filiale di PORTO CESAREO - Via Riviera Di Ponente
TEL: 0833.560450
Filiale di VEGLIE - Via Italia Nuova, 27
TEL: 0832.969539
Filiale di NARDO’ - Via A. Volta, 5
TEL: 0833-836276
Filiale di COPERTINO - Via G. Garibaldi, 10
TEL: 0832-934423
Filiale di GALATINA - Corso Re d’Italia, 68
TEL: 0836-563398
Filiale di LEQUILE - Via San Pietro in Lama, 56B
TEL: 0832-632580
Filiale di LECCE - Viale Aldo Moro 61/63
TEL: 0832-396128