XX educational per giornalisti nel Salento


  • Foto 1 / 17
    LogoArticoloOrtelle


    Ortelle accoglierà un gruppo di giornalisti nazionali provenienti da tutte le parti d’Italia e per l’occasione l’Associazione Amici del Presepe aprirà in anteprima il presepe vivente di Vignacastrisi, sabato 14 dicembre tra le 18 e le 19.

    “L’obiettivo è di destagionalizzare il turismo e promuovere la nostra meravigliosa terra anche in pieno inverno, proponendo esperienze ed emozioni”, dice il sindaco di Ortelle Francesco Maria Rausa.
    Ad un tour che farà tappa tra i luoghi più belli e adatti all’inverno sono stati associati i Grandi Eventi: la Focara di Novoli, il Torneo dei rioni di Oria, il presepe vivente di Vignacastrisi.
    Questo nuovo pacchetto turistico è stato organizzato da Regione Puglia, Assessorato al turismo, guidato da Silvia Godelli, dall’ agenzia Pugliapromozione, presieduta da Giancarlo Piccirillo e dai sindaci Francesco Maria Rausa (Ortelle, comune capofila), Cosimo Pomarico (Oria), Salvatore Albano con l’assessore Pietro Falli (Porto Cesareo), Oscar Marzo Vetrugno (Novoli), Fernando Leone (Guagnano), dall’Associazione degli operatori turistici di Vignacastrisi (www.vignacastrisi.it), presieduta da Sergio Positano e dalla Rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge (www.mediterraneantourism.it ), diretta da Carmen Mancarella, che festeggerà il Ventesimo educational per giornalisti nel Salento.

    Saranno accolti giornalisti in rappresentanza delle seguenti testate: per la carta stampata Il Corriere della Sera, National Geographic, Repubblica Viaggi, Touring Magazine, Marco Polo, Il Giorno, la Nazione, Il resto del Carlino (Milano), Metropolis (Napoli), On the road (Milano), La Gazzetta di Reggio Emilia, Caravan e Camper, per i siti internet buonviaggioitalia.it, natoconlavaligia.com, vinoecibo.it, tuttoturismo.it, milanopress.it, ilcorrieredellinformazione.it, per le tv Tg3 Rai 3 e Tgcom24. Prevista la partecipazione anche dei corrispondenti dall’Italia di giornali diffusi in America nelle comunità italiane: l’Italoamericano (Chicago) e l’Ora di Ottawa (Canada) e del canale web China channel.

    Il tour, che prevede l’utilizzazione dei fondi europei P.O. Fesr 2007-2013, Asse IV, Linea di intervento 4.1, azione 4.1.2, grazie alla Regione Puglia, assessorato al turismo, che ha approvato il progetto presentato dal Comune di Ortelle, inizierà venerdì 13 dicembre, di Santa Lucia.


  • Foto 2 / 17
    woria-sbandieratori


    La prima tappa sarà Oria dove per l’arrivo dei giornalisti ci sarà un’apertura straordinaria del castello federiciano, che, grazie alla sua posizione strategica domina i due mari, lo Jonio e l’Adriatico. Sarà annunciata l’importante iniziativa “Oritani nel mondo”, che mira a fare degli emigrati di Oria i primi ambasciatori della bellezza della città nei luoghi in cui vivono.


  • Foto 3 / 17
    wportocesareo-puntaprosciutto


    Il giornalisti si sposteranno poi a Porto Cesareo dove assisteranno al tramonto sul mare, visiteranno le famose pescherie e diventeranno i protagonisti di una conferenza stampa, dove diranno la loro sull’importanza della comunicazione turistica nelle strategie di promozione del territorio, alle 16.30 nella biblioteca comunale, dove saranno accolti dal sindaco, Albano e dall’assessore al turismo, Falli.


  • Foto 4 / 17
    wortelle-cripta di santa maria delle grazie


    Sabato 14 i giornalisti vedranno, nel parco della preistoria di Minervino il dolmen più grande della Puglia (dopo Bisceglie) visiteranno la cripta di Santa Maria delle Grazie a Ortelle e proveranno a raccogliere le olive. Infatti attraverso questa esperienza diventeranno i protagonisti del territorio, condividendo con gli abitanti locali l’emozione di raccogliere le olive direttamente dall’albero e di vederle molite in frantoio.


  • Foto 5 / 17
    wvignacastrisi-presepe


    Nel pomeriggio saranno a Santa Cesarea Terme per ammirare la villa moresca e il lungomare che caratterizza la città. Assisteranno poi all’apertura straordinaria del presepe vivente di Vignacastrisi, dove potranno indossare i panni di un pastorello o di un personaggio del presepe che più desiderano.


  • Foto 6 / 17
    wfocara-accensione


    Domenica 15 saranno a Novoli dove verranno accolti dalla sfilata di carretti tradizionali che portano le fascine per iniziare la costruzione della grande focara. Si terrà per loro una conferenza stampa anteprima sulle novità della Focara 2014 a cura della fondazione Focara di Novoli, presieduta dal sindaco Oscar Marzo Vetrugno.


  • Foto 7 / 17
    wguagnano-negroamaro


    La sera dopo aver visitato un frantoio di Guagnano, brindisi tutti insieme con il tipico vino negroamaro per conoscere l’interessante realtà delle cantine di Guagnano, che esportano i vini in tutto il mondo, e per festeggiare i primi 70 anni del famoso Five Roses, l’etichetta principe di Leone De Castris, la prima ad essere imbottigliata ed esportata negli Stati Uniti.
    Il sindaco Fernando Leone conferirà un riconoscimento a Piernicola Leone De Castris, titolare dell’azienda fondata dal nonno e presidente di Assindustria Lecce.

    Sabato 14 dicembre alle 19.00 nella biblioteca comunale di Ortelle, conferenza stampa, per presentare l’educational.

    Carmen Mancarella
    Tel 328 1397 133; 348 62 83 353


  • Foto 8 / 17
    woria-cattedrale


    La Cattedrale di Oria

  • Foto 9 / 17
    wportocesareo-pescherie


    Le tipiche Pescherie di Porto Cesareo

  • Foto 10 / 17
    wortelle-chiesamadre


    Chiesa Madre di Ortelle

  • Foto 11 / 17
    wvignacastrisi-presepe-entrata


    Il Presepe vivente a Vignacastrisi

  • Foto 12 / 17
    wvignacastrisi-fabbro


    Il Presepe vivente a Vignacastrisi

  • Foto 13 / 17
    wvignacastrisi-falegname


    Il Presepe vivente a Vignacastrisi

  • Foto 14 / 17
    wvignacastrisi-lavandaia1


    Il Presepe vivente a Vignacastrisi

  • Foto 15 / 17
    wfocara-accensione


    La Focara di Novoli

  • Foto 16 / 17
    wfocara-benedizione animali


    Novoli - Benedizione degli animali

  • Foto 17 / 17
    wfocara-processione


    Novoli - Processione in onore di S.Antanio Abate