Al TTG RIMINI, la Puglia brinda a una stagione da tutto esaurito e si prepara con entusiasmo ad un 2022 con prenotazioni in ascesa
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La Puglia ha fatto il botto nella stagione estiva 2021 e continuano ancora oggi le prenotazioni. Lo hanno ribadito gli operatori turistici presenti al Ttg Rimini, non nascondendo che quella del 2021 è stata una stagione dalle ottime performance e che per il 2022 gli operatori turistici si aspettano ancora di più.
“Questa edizione del TTG sarà ricordata come la Fiera dell’entusiasmo e della voglia di ripartire, Confortati da dati molto interessanti”, dice Stefania Mandurino del Consiglio di presidenza nazionale di Aidit, Associazione italiana distribuzione turistica, l’Associazione di Confindustria che mette insieme le Agenzie di viaggio.
“Abbiamo chiuso il nostro villaggio il 27 settembre scorso. Se fossimo rimasti aperti fino ad oggi, avremmo avuto ancora prenotazioni”, dice Alessia Potenza del villaggio turistico Le Dune a Torre Canne. “Quest’estate abbiamo avuto anche tantissimi stranieri. Arrivavano in bici e persino a piedi… con una sola amaca, anche perché noi abbiamo anche un campeggio”.
“Sì”, conferma Silvia Susca, booking manager di WePuglia, tour operator specializzato nell’affitto di trulli e case vacanza. “Con nostra grande sorpresa stiamo continuando ad avere richieste, anche per novembre!”
Commenta Domenico Scordari di Naturalis Bio resort a Martano dal suo ampio stand di fronte a quello della Puglia: “Abbiamo osato e siamo stati premiati. Avremmo potuto andar via, già dopo il primo giorno di TTG, tanti sono stati gli appuntamenti e i contatti che abbiamo avuto. Quest’estate poi abbiamo avuto tantissimi italiani. E questo ci ha fatto onore, perché, sembrerà strano, ma accontentare un italiano è più difficile che uno straniero! Gli italiani finalmente hanno scoperto e hanno imparato ad amare ancora di più la bellezza della nostra terra e sono sicuro che ritorneranno ancora a trovarci”.
Dice il direttore di Vivosa, villaggio sul mare di Torre San Giovanni, marina di Ugento: “Abbiamo notato che i clienti ci tengono moltissimo alla cura dei dettagli. Sono disposti anche a pagare di più, purchè i servizi offerti siano curatissimi sin nei minimi dettagli”.
Stagione da tutto esaurito nei lidi. Dicono i titolari di Lido Le Canne di Gallipoli: “Siamo stati aperti sino alla settimana scorsa. Ancora arrivavano prenotazioni. E’ stata una bella stagione”.
E se TTG è stata declinata quest’anno all’insegna dell’esperienza di viaggio (Ttg travel experience), la rete di imprese, Le Stagioni di Ostuni, non ha fatto altro che regalare emozioni ed esperienze uniche.
“Cresce la richiesta di poter vivere emozioni ed esperienze, soprattutto di tipo enogastronomico”, dicono Maria Franca Mangano, Angela Maria Melpignano ed Emilio Geri. “Proprio la pandemia ha diffuso nelle persone la consapevolezza e la ricercatezza per le cose genuine. E così da diversi anni proponiamo con successo varie esperienze come degustazioni di prodotti tipici in masseria”. Fanno parte de “Le Stagioni di Ostuni” il tour operator Todo Modo, la cooperativa Gaia, l’azienda agricola Masseria Asciano che produce prevalentemente olio extravergine di oliva bio ed è anche agriturismo, hotel La Terra e hotel Palace.
Chiude per un restyling e per dotarsi anche di una SPA il palazzo storico Casa Isabella Exclusive Hotel, che sorge nella bellissima Mottola, come sottolinea Pierluca Andrisani che dà appuntamento alla prossima stagione 2022.
Infine a Candela, punto di snodo tra le regioni Puglia, Calabria, Campania e Basilicata sorge l’hotel L’Orecchietta con l’annesso ristorante, da sempre richiesto da chi percorre quelle strade per motivi di lavoro. “Oggi però con l’aumento della sensibilità verso i cammini e il turismo lento, abbiamo deciso di ampliare la conoscenza sulla via Herculea, che, attraversa il nostro territorio e che venne realizzata nel III secolo da Massimo Erculio, per volere dell’imperatore Diocleziano: collegava il Sannio con la Lucania. Abbiamo fondato un’Associazione culturale con l’obiettivo di diffondere la conoscenza su questa storia e captare non solo il turismo d’affari, ma anche il turismo lento che sta prendendo sempre più quota”, dice Ercole Santarella, titolare dell’hotel e del ristorante.
Bella e variegata nelle offerte, la Puglia attrae sempre più viaggiatori appassionati e curiosi.
Versione on line della rivista cartacea di turismo e cultura del Mediterraneo "Spiagge",iscritta il 5 giugno 2001 al numero 764 del Registro della stampa del TRIBUNALE DI LECCE. Direttore Responsabile CARMEN MANCARELLA
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