L’occasione dell’anteprima, però, è data dall’ Educational per giornalisti organizzato dal Comune di Oria, Assessorato al turismo diretto da Claudio Zanzarelli e dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, diretta da Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it) che firma il suo 23mo educational in soli sette anni e che hanno presentato un progetto approvato dalla Regione Puglia, assessorato al turismo, Bando Ospitalità. Saranno utilizzati fondi P. O. Fesr 2007-2013 dell’Unione europea (musura 4.1.2) per ospitare i giornalisti nelle strutture ricettive di Oria. Venerdì sera arriveranno le corrispondenti da Milano di due testate estere: la Voce di New York e Pan Arabian Luxury Magazin, il vicedirettore e il responsabile della rubrica viaggi di settimanali molto diffusi Di più e Tutto, la redattrice di Repubblica Viaggi, i redattori dei quotidiani veneti la Voce di Rovigo e Il Giornale di Vicenza, il caposervizio del primo quotidiano on line Affaritaliani.it, il corrispondente di mondointasca.org Milano, la conduttrice di una rubrica di viaggi Viggiviaggi molto seguita a Napoli su Canale 8, la capo ufficio stampa del Ministero dei Beni Culturali, Roma, la capo ufficio stampa della Provincia di Milano e il vicepresidente sezione cultura dell’Associazione regionale pugliesi di Milano. Prevista anche una delegazione del Comune di Iesi e la partecipazione di Ganimede Viaggi, un tour operator specializzato nell’incoming di gruppi tedeschi in Italia. L’educational si svolgerà tra venerdì 20 giugno e finirà lunedì 23.
A Oria i giornalisti assisteranno all’anticipazione del torneo dei rioni a cura della Pro Loco, ma anche ad una conferenza stampa convegno con i sindaci che rappresentano i grandi eventi del Salento: Oria, Cosimo Pomarico e il Torneo dei Rioni, Melpignano Ivan Stomeo e la Notte della Taranta, Novoli Oscar Marzo Vetrugno e la Focara, Erchie Giuseppe Margheriti e la notte del Rock. Siederanno al tavolo dei relatori l’ingegner Tonino Rizzo, dirigente del settore turismo della Provincia di Lecce, che illustrerà il marchio Salento d’amare e il professore Trio dell’Università del Salento che presenterà uno studio sulla crescita economica che il Torneo dei rioni ha generato a Oria.
Ma non solo grandi eventi. “Con questo nuovo educational, il quarto che la città di Oria organizza”, spiega il sindaco Cosimo Pomarico, “abbiamo voluto presentare la vacanza ideale nel Salento: mare, città d’arte e grandi eventi. Si soggiorna a Oria per scoprire la bellezza della città e di tutto il territorio salentino e pugliese”.
Sabato mattina giornalisti e tour operator faranno un bagno nelle acque di Torre Lapillo, accolti da Lido La Pineta, domenica saranno a Campomarino, nel Lido Fuori Rotta. Visiteranno poi i centri storici di Villa Castelli e Francavilla Fontana dove saranno accolti dai sindaci appena eletti, Vito Antonio Caliandro e Maurizio Bruno. Sarà l’occasione per conoscere le bellezze architettoniche e artistiche del Salento, tra mille e uno borghi circondati dai due mari.