Salento, mille emozioni in SEI giorni Tappe golose, lidi, scenari e itinerari TOP EXPERIENCE

  • 1wgommoneMangè.jpg
  • 2wmar-rocavecchiaPERFETTA.jpg
  • 3wlineaBlu-paginone.jpg
  • 4wlimarangiperfetta.jpg
  • 5wlimarangi-taieddha.jpg
  • 6wlisolasorgente-piatto2.jpg
  • 7wmasseri5-gelotte.jpg
  • 8wmasseri5-mirto1.jpg
  • 9wGelateriaAgricola-Marco.jpg
  • 10wGelateriaAgricola-spumone.jpg
  • 11wmuseofaggiano-cisternaM.jpg
  • 12wmuseofaggiano-int.jpg
  • 13wlecce-piazzaduomoAlto.jpg
  • 14wrist-giardinoAlbero.jpg
  • 15wrist-gustogrande.jpg
  • 16wlidolapineta-spiaggia.jpg
  • 17wlidolapineta-pizza.jpg
  • 18wlidolecanne-cocktails.jpg
  • 19wlidolecannesalottini.jpg
  • 20wlidolecanne-ristorante.jpg
  • 23wpasticceriaBianco-torta.jpg
  • 24wleuca-grottaTreportePaginone.jpg
  • 25wrist-MattiaCordellaPerfetta.jpg
  • 26wrist-MattiaDivano.jpg
  • 27wrist-MattiaRavioli.jpg
  • 29wsalve-spiaggia.jpg
  • 30wsalve-tramontoBIANCO.jpg
  • 31wsalveruggiano-santuariosantamarina.jpg
  • 32wsalve-piazzaStupenda.jpg
  • 33wtutino-giardino.jpg

PRIMO GIORNO
Gita in barca per le marine di Melendugno, spiaggia con dolce far niente e chiusura in bellezza con cena gourmet
Il soggiorno nel Salento inizia con viste spettacolari e nuove prospettive nelle marine di Melendugno.
Giro in barca con il nuovissimo gommone di Nautica Mangè per le marine di Melendugno. Ci si imbarca dal porto di San Foca, Concessione Mangè, per ammirare dal mare le splendide marine di Melendugno: San Foca, Roca Vecchia con le rovine del castello medioevale e l’antica torre a picco sul mare, Torre dell’Orso con i faraglioni delle Due Sorelle, legati ad una famosa leggenda e i faraglioni di Sant’Andrea, scelti da fiction e set cinematografici (tutti i giorni con orario continuato info e prenotazioni: tel. 3357629038)
Sosta a Lido Li Marangi con dolce far niente e pranzo nello stesso lido a base di piatti di mare come l’insalata di polpo e la tajeddha piatto tipico pugliese con riso, patate e cozze.

Info e prenotazioni:
Lido Li Marangi
San Foca
tel. 349 429 15 23
www.limarangi.it
Chiusura in bellezza con cena in sala oppure in giardino nel ristorante GUSTO a Castrignano dei Greci dove lo chef Stefano Bellisario vi delizierà con deliziose ricette della tradizione salentina reinterpretate e piatti gourmet.
Info e prenotazioni:
Ristorante Gusto anche con pizzeria
via Francesco Monosi, 45 Castrignano dei Greci (Le)     tel. 0836. 58 72 14; 339. 61 41 537

SECONDO GIORNO
Relax in spiaggia, degustazione di formaggi e gelati bio, escursione a Lecce con visita del Museo Faggiano e il nuovissimo ascensore del campanile del Duomo per ammirare Lecce dell’alto
Giornata relax a Lido La Sorgente sulla meravigliosa spiaggia di Torre dell’Orso, una baia protetta da due splendide falesie e Sito di interesse comunitario dall’acqua sempre limpida e trasparente
Pranzo al lido con cucina a base di mare info e prenotazioni: Lido La Sorgente
Torre dell’Orso
tel. 0832 84 18 57 345 45 51 430
www.lidolasorgente.it
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Nel pomeriggio (meglio se dopo le 17) tappa golosa nella masseria Cinque Santi che si trova sulla provinciale Melendugno – Lecce per degustare i formaggi dai mille sapori: al mirto… invecchiato nel fieno o nelle vinacce di negroamaro… e per provare l’olio extravergine di oliva. Info e prenotazioni:
Masseria Cinque Santi
via Provinciale per Vernole km 8,3
tel. 348 791 29 51
www.masseriacinquesanti.com

DESTINAZIONE LECCE
Consigliamo di entrare da Porta San Biagio per fare subito una tappa golosa e gustosa: la gelateria agricola che produce gelati al delicato latte di capra oppure vegani al gusto di finocchietto selvatico, mirto, polline.. utilizzando i prodotti che vengono esclusivamente dal Parco naturale dell’Idume a Torre Chianca. La gelateria si trova proprio sotto porta San Biagio.
Gelateria Agricola
piazza Italia - Lecce
tel. 329 32 44 473

La gelateria agricola è vicina al Museo Faggiano, considerato dagli Americani un posto unico al mondo E’ una casa privata incastonata nel centro storico di Lecce dove si possono ammirare rari reperti archeologici e scendere nelle cisterne e nei cunicoli abitati dall’età del bronzo fino ai nostri giorni. Il direttore dei Beni culturali del Distretto di Washington David Maloney ha definito il Museo Faggiano il luogo più bello di Lecce, assolutamente da visitare.
Info e prenotazioni
MUSEO FAGGIANO
via Ascanio Grandi, 58 LECCE
tel. 0832 30 05 28 - orari: 9.30 -20.00 tutti i giorni
www.museofaggiano.it This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ma Lecce ha anche un’altra splendida attrazione. Da oggi può essere ammirata dall’alto grazie all’installazione di un ascensore all’interno del campanile del Duomo. In 43 secondi si sale fino in alto e dal terrazzo del Campanile si possono ammirare le chiese e i palazzi storici della splendida città barocca. Un progetto realizzato dalla Curia Arcivescovile con la collaborazione della cooperativa ArtWorkcultura.
Info, prenotazioni e ticket: www.chieselecce.it

TERZO GIORNO
Risveglio goloso e lezioni di pasticciotto
Risveglio goloso. La destinazione è la Pasticceria Bianco a Copertino per assaporare i pasticciotti del maestro Michele Bianco che lui ama definire cicciosi e le torte dai mille sapori…rocher, ai mirtilli, cheese cake… Il maestro è anche disponibile tutti i mercoledì pomeriggio dalle 18 a impartire lezioni di pasticciotto.
Info e prenotazioni
Pasticceria Michele Bianco
Via Grottella 81, Copertino
Tel. 0832.932931
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il dolce far niente ci attende a Lido La Pineta dove oltre che affittare ombrellone e lettini si può restare in spiaggia tutto il giorno, grazie all’eccellente servizio ristorante che propone piatti tipici della tradizione salentina, piatti di mare e anche pizze cotte nel forno di pietra per la gioia di grandi e piccini.
Il consiglio è di attendere il tramonto in spiaggia per vedere il sole che si tuffa nel mare oltre la Torre di Torre Lapillo.
Lido La Pineta
Torre Lapillo, via Porto Cesareo
tel. +39 0832. 56 51 39
0832. 73 27 55; 328. 76 79 725
www.lidolapineta.it

QUARTO GIORNO
GALLIPOLI A LIDO LE CANNE CON COCKTAIL E CENA AL TRAMONTO
Una morbida e bianca spiaggia fa da culla a Lido Le Canne in località Padula Bianca a Gallipoli (uscita dalla Statale 101 per Lido Conchiglie). Qui si può stare in spiaggia tutto il giorno grazie al servizio ristorante e al self service. Il consiglio è di restare in spiaggia fino al tramonto per ammirare lo splendido tramonto bianco, che interessa tutta la fascia jonica da Porto Cesareo a Santa Maria di Leuca. Prima che il sole accenda di rosso e arancio mare e cielo, una luce intensa dipinge tutto di bianco. E’ l’ora di un aperitivo e/o cocktail preparato a lido Le Canne dalla barlady Francesca. La sera poi si può restare a cena perché il Lido si trasforma nel Ristorante Ulivo Bianco dove si possono gustare piatti di mare con pesce freschissimo.
Lido Le Canne e ristorante ULIVO BIANCO
loc. Padula Bianca Gallipoli
tel.388 89 19 597 - +39 0833. 20 88 18
www.lidolecanne.it This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

QUINTO GIORNO
Le grotte di Leuca e i suoi splendidi borghi
Giro in barca per le meravigliose grotte di Leuca. Ci si imbarca dal porto di Leuca con Colaci Mare oppure con Noleggio Nettuno o Nemo dal porto di Torre Vado. Ci sono due versanti, lo Jonio e l’Adriatico. Vanno visti entrambi. La Grotta delle Tre porte con le sue splendide arcate è il simbolo di Leuca. Ma c’è anche la Grotta dell’Amore che si incendia di rosso al tramonto, la Grotta del Diavolo sul mar Jonio, fino ad arrivare al versante adriatico per ammirare la Grotta a forma di Cattedrale o la Grotta del Soffio… nomi fantastici dati dai pescatori per orientarsi nelle notti senza stelle e senza luna.
Pranzo nel ristorante con vista mozzafiato sul mare nel ristorante Mattia Cordella Cucina di Mare a Leuca, località Ciardo. Vi sembrerà di sognare, sospesi tra mare e cielo. Il ristorante è anche un lido esclusivo e un lounge bar.
Lo chef Mattia Cordella, dalla brillante carriera nelle principali capitali europee, vi delizierà con i piatti a metro zero. Da non perdere i ravioli alla carbonara, che si sciolgono in bocca e il tonno al vapore…
Mattia Cordella
Cucina di mare
Lit. Santa Maria di Leuca
loc. Ciardo (LE)
tel 377 35 71 596
Nello stesso ristorante si può sostare fino a sera. In attesa della cena, si può fare una passeggiata alla scoperta dei borghi che riservano mille sorprese: Castrignano del Capo, di cui Leuca è una frazione, custodisce Borgo Terra, un borgo nel borgo con le sue casette a torre strette in una cinta muraria, Salignano con la sua torre rotonda e Giuliano dal fascino vintage. Da non perdere una passeggiata lungo il lugomare Cristoforo Colombo per ammirare le ville eclettiche costruite dalla ricca proprietà terriera salentina. I proprietri erano in pratica gli sceicchi di una volta perché “esportavano” olio lampante che, come il petrolio serviva per illuminare le vie e le piazze di Londra, Mosca e Parigi…
Bisogna poi salire in alto (con l’auto) oppure salendo i 360 gradini che incorniciano la cascata monumentale dell’Acquedotto pugliese per ammirare dall’alto il mare e il sole che si tuffa nell’orizzonte, prima accendendo di bianco il cielo e poi di rosso e di arancione (la famosa biancata di Leuca, il TRAMONTO BIANCO).

SESTO GIORNO
Giornata relax nelle marine di Salve: Posto Vecchio, Pescoluse, Torre Pali e Lido Marini dove i lidi offrono servizi di eccellenza con la possibilità di restare al mare tutto il giorno grazie all’ottimo servizio di ristorazione studiato per tutti i gusti e tutte le tasche (dal panino, all’insalatona allo champagne… con piati gourmet).
E poi nel pomeriggio-sera …
Passeggiata pomeridiana per il borgo di Salve, di cui le marine sono frazioni, dove si può ammirare il delizioso centro storico con la casa a torre e il frantoio ipogeo, la chiesa madre che custodisce l’organo più antico del mondo. Nel piccolo borgo di Ruggiano, frazione di Salve, c’è da ammirare il santuario di Santa Marina la cui facciata in carparo si accende di rosso al tramonto.
Il consiglio è di trovarsi di fronte al mare (d’estate alle 20 e d’inverno alle 15!) per assistere allo spettacolo del tramonto bianco: il sole inargenta il mare e il cielo prima di accendere l’orizzonte di arancio e rosso fuoco.

Chiusura in bellezza nel castello di Tutino, frazione di Tricase, per gustare un drink, cenare, ascoltando un po’ di musica live. Ci si sente molto chic!

INFO e prenotazioni
Castello di Tutino
piazza Castello dei Trane
Tutino tel. 333 18 17 362
www.castelloditutino.it

Itinerario ideato da Carmen Mancarella,
direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge