Villa Castelli, paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea e Grandi Feste di tradizione
-
XXV Educational per giornalisti e tour operator nel Salento
Un week end lungo all’insegna di paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea e Grandi Feste di tradizione. Villa Castelli accoglierà tra mercoledì primo ottobre e domenica 5 una delegazione di giornalisti e tour operator nazionali e internazionali provenienti da tutte le parti d’Italia e del mondo per promuovere la Dieta Mediterranea, divenuta patrimonio dell’Umanità Unesco e la grande festa di tradizione in onore della Madonna della Fontana e del Cuore di Gesù di Villa Castelli, che, con la sua fiera e le luminarie inizia il primo ottobre. Giornalisti e tour operator provengono da Milano, Padova, Roma, Vicenza e Napoli. Ci saranno i corrispondenti di giornali diffusi negli Stati Uniti, in Canada e in Brasile. Ci sarà anche una delegazione di amministratori della città di Kalivia, della regione Attica in Grecia, con cui Villa Castelli è gemellata.
Il progetto è stato realizzato dall’Amministrazione comunale di Villa Castelli, guidata dal sindaco Vitantonio Calandro, in collaborazione con la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, diretta da Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it), che firma il 25mo educational, utilizzando il Bando Ospitalità messo a disposizione dei Comuni dalla Regione Puglia, assessorato al turismo, cultura e Mediterraneo, guidato da Silvia Godelli.
Spiega il sindaco di Villa Castelli, Vitantonio Caliandro: “Abbiamo puntato sulla promozione di quelle che sono le peculiarità del nostro territorio: le risorse agricole, il mare verde che circonda la nostra cittadina ricca di fascino e di storia. Per questo condurremo i giornalisti alla scoperta dei paesaggi e dei sapori della Dieta Mediterranea, facendo visitare le aziende d’eccellenza che producono i prodotti principe della Dieta Mediterranea come l’olio extravergine di oliva, il vino e la famosa pasta reale, il dolce di mandorla. Per fare questo abbiamo scelto il momento più bello della nostra città , quello della Festa patronale, in un periodo in cui finisce la vendemmia e ci si prepara alla raccolta delle olive”.
I giornalisti saranno accolti il primo ottobre con una serata di pizzica, mentre il 3 è previsto il concerto del grande cantautore Edoardo Bennato. Così a Villa Castelli, tra la Valle d’Itria e il Salento, ogni giornata sarà monotematica e verrà dedicata alla scoperta di vino, olio e mandorla, che saranno il filo conduttore del viaggio. Infatti i giornalisti scopriranno le aziende di eccellenza che a Villa Castelli sono diventate leader nei mercati italiani ed europei. Faranno la vendemmia all’insegna di quel turismo d’esperienza che sta attraendo sempre più viaggiatori, passeggeranno tra gli ulivi secolari e visiteranno i borghi di Martina Franca e Grottaglie. A fare da cornice ci sarà la Festa tradizionale con le sue mille luci colorate. Anche in ottobre il Salento sa regalare mille e una emozioni, mille e uno sapori.
Versione on line della rivista cartacea di turismo e cultura del Mediterraneo "Spiagge",iscritta il 5 giugno 2001 al numero 764 del Registro della stampa del TRIBUNALE DI LECCE. Direttore Responsabile CARMEN MANCARELLA
La ditta Mancarella Editore, P.IVA 03556030751, ha ricevuto Aiuti di Stato pubblicati sul sito RNA sezione TrasparenzaThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - 328.1397133 Privacy Policy Legal Information; | Photos are the property of Carmen Mancarella | Copyright © 2012 Mediterraneantourism.it. ALL RIGHTS RESERVED.
Performed by Joomla! , free software released under the GNU/GPL license.