ITALIAN BOUTIQUE LA TARANTA Un angolo di Salento a Parigi

  • 1laTaranta-Ingresso.jpeg
  • laTaranta-caffè.jpeg
  • laTaranta-ceramica.jpeg
  • laTaranta-logo.jpeg
  • laTaranta-pucce.jpeg
  • laTaranta-pucce2.jpeg
  • laTaranta-scaffali.jpeg
  • taranta-titolari.jpeg

Chi è a caccia di sapori salentini, può essere accontentato. Esiste un angolo di Salento anche a Parigi. E’ l’Italian Boutique LA TARANTA, in 95 rue Claude Dacaen, nel 12mo Arrondissement, (tel 01 73 73 29 35).

Fondato da Yassine Ohtmani e dalla moglie Imane Kessab, qui si possono trovare tante prelibatezze salentine: olio extravergine di oliva, taralli.. e persino le pietanze tipiche già pronte da portare via come la parmigiana, le polpette al sugo… Molto bella la storia di Yassine e Imane. Sono entrambi figli di genitori marocchini, immigrati nel Salento, dove sono nati e dove hanno studiato, acquisendo  la cittadinanza italiana. Amano tanto la Terra dei Due Mari da aver fondato un negozio ad esso dedicato a Parigi!

Il nome si ispira alla danza tipica del Salento: la Taranta. Yassine e Imane l’hanno ballata mentre studiavano nel Salento, lei all’Istituto alberghiero di Santa Cesarea Terme e lui all’Università del Salento. Yassine racconta: “Venni a Parigi per un programma Erasmus, mentre studiavo Sociologia a Unisalento. Vidi che la città offriva tante possibilità. Quindi decisi di trasferirmi”.

Imane è nata a Poggiardo e racconta: “Mi sento più una salentina che una marocchina. Il Salento è una terra che amo”.

Nel 2019 i due giovani hanno deciso di aprire la loro piccola boutique dedicata al Salento.

Qui Imane prepara anche le orecchiette con il sugo di pomodoro e la ricotta forte, la ricotta piccante tipica salentina che piace tanto ai francesi. Sono molto apprezzate anche le orecchiette alle cime di rape e anche le pucce salentine… che vanno letteralmente a ruba. Racconta Imane: “Capita spesso che, dopo aver apprezzato prodotti e piatti tipici moltissimi francesi si rivolgono a noi per avere qualche consiglio su come fare a prenotare una vacanza nel Salento. E’ proprio vero: i prodotti tipici e la cucina salentina sono i più grandi ambasciatori del Salento. Nessuno riesce a resistervi”.


LA TARANTA
ITALIAN BOUTIQUE
95, rue Claude Dacaen
Tel. 01 73 73 29 35
Aperta dal lunedì al venerdì
Buffet – Traiteur – Réceptions
Anniversaires - èvenements