SALENTO, EMOZIONI D’AUTUNNO TERZO GIORNO A MESAGNE CITTA’ D’ARTE SITO UNESCO E A MONTERONI DI LECCE CANDIDATO A DIVENIRE PARCO LETTERARIO

SALENTO, EMOZIONI D’AUTUNNO
TERZO GIORNO A MESAGNE CITTA’ D’ARTE SITO UNESCO ATTRAVERSATO DALLA VIA APPIA
E A MONTERONI DI LECCE CANDIDATO A DIVENIRE PARCO LETTERARIO<
CON SOSTE COLOSE NELLE CANTINE TENUTE BELLAMARINA E CANTINA APOLLONIO

  • wcartapestaia-pupiAngelo.jpg
  • wcartapestaia-StefaniaMartino.jpg
  • wmesagne-laverginedellerocce.jpg
  • wmesagne-mostraCanovaMf2.jpg
  • wmesagne-MuseoArch-visitatori.jpg
  • wmesagne-MuseoArcheologicoTouchTheHistory.jpg
  • wmesagne-piazzaOrsini.jpg
  • wmesagne-viaAppia-sitoUnesco.jpg
  • wmonteroni-palazzoAccoglienza.jpg
  • wmonteroni-PalazzoAfreschi.jpg
  • wmonteronidilecce.jpg
  • wtenuteBellamarina-EnologoImma.jpg
  • wtenuteBellamarina-giornalistiCHEFM.jpg
  • wTenuteBellamarina-gruppoCantina.jpg

Capitale della Cultura di Puglia 2023, Mesagne vi sorprenderà per il suo ricchissimo centro storico: un susseguirsi di chiese barocche, di piazze, racchiuse dalle imponenti porte il cui tracciato fa di Mesagne un centro storico a forma di cuore. E’ incredibile scoprire in una cittadina di provincia una mostra di altissimo livello: 7 Secoli di Arte Italiana, che, dedicata ai sette grandi della Storia dell’Arte Italiana, custodisce quadri originali di Leonardo da Vinci (la Vergine delle rocce, terza versione), Raffaello, Canaletto, Artemisia Gentileschi, De Nittis, Canova… Burri. La mostra organizzata dalla società dalla rete di imprese, Miceexperience, presieduta da Pierangelo Argentieri, in partenariato con Comune di Mesagne e Regione Puglia, ha avuto un così grande successo che si sta studiando la possibilità di prorogarla. “E in preparazione ci sono altri importanti eventi, annuncia Marco Calò, consigliere comunale delegato alla cultura. “Mesagne ha investito tanto in cultura e negli eventi culturali per voltare pagina. Appena trent’anni fa il centro storico era inaccessibile, perché sotto la morsa della malavita. Oggi, grazie ad attente politiche di sviluppo e investimenti nella cultura, è diventato un vero gioiellino dove sempre più attività investono e dove si susseguono eventi culturali uno dopo l’altro”.

Il castello custodisce anche lo straordinario Museo archeologico del Territorio “Ugo Granafei” che racconta le origini messapiche della città. Da ammirare vasi decorati ispirati al mito, le tipiche trozzelle messapiche (i vasi a due anse che caratterizzano la vita delle donne messapiche), giocattolini messapici rinvenuti nelle tombe dei bambini. Imponente la tomba a camera dell’atleta, che venne rinvenuta in via San Pancrazio.

Appena fuori dal museo, ci si può soffermare sui resti di un antico villaggio japigio che attraversano persino i sotterranei di un ristorante dal pavimento in vetro trasparente.

TURISMO ACCESSIBILE

Tutto il centro storico è stato reso accessibile ai non vedenti grazie ai pannelli, realizzati anche in braille, mentre il Museo ha realizzato un interessante progetto che piace a tutti: Touch the History, Tocca la storia, grazie al quale sono stati riprodotti i reperti archeologici più significativi, che possono essere toccati dai non vedenti e da tutti… soprattutto i bambini.

LA VIA APPIA SITO UNESCO

Mesagne ha brindato ad un importante riconoscimento: è sito Unesco. Il suo parco archeologico, Muro Tenente, è attraversato dalla via Appia, che nel luglio scorso ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Patrimonio mondiale dell’umanità. Un tracciato della via è all’ingresso dell’antica città messapica di Muro Tenente, dove l’èquipe di archeologi guidati dal professore olandese Gert Burgers della Libera Università di Amsterdam ha riportato alla luce, le antiche mura, spesse cinque metri, il tracciato di interi quartieri, la necropoli e le tracce di una devastante battaglia tra Cartaginesi e Romani, avvenuta nel III secolo a.Cr., che decretò l’abbandono del sito, praticamente raso al suolo da incendi e dalle palle delle catapulte lanciate dai romani.

LA VIA APPIA, UNA VIA MILITARE E… GASTRONOMICA: CANTINA TENUTE BELLAMARINA

La via Appia non era solo una via militare, che consentiva ai romani di raggiungere l’Oriente attraverso Brindisi. Era anche una via… gastronomica… nel senso che serviva per consentire ai ricchi patrizi di imbandire le loro tavole con ogni golosità: in primis olio e vino che venivano dal ricco Salento.

Oggi come allora il Salento è una distesa di vigneti e produce tantissimo vino. Intorno alla via Appia sorge la cantina, Tenute Bellamarina, guidata da Imma Di Mastrodonato, il marito Cosimo Caforio e la figlia Francesca. Circondata da 70 ettari di vigneti, la cantina produce vini rigorosamente bio: Galè, il fiano Salento Igp, Rosamaro, rosato di negroamaro Salento Igp e Zis, rosso primitivo di Manduria, che si ispira al nome messapico di Zeus e lo spumante Undiciundici, nato dall’abbraccio dei vitigni principali del Salento: il primitivo e il negroamaro. Freschi, profumati, sapidi, giovani… i vini di Tenute Bellamarina sprigionano i profumi e i sapori del mare che, con le sue brezze accarezza i vigneti e della macchia mediterranea che circondano la cantina, adiacente alla Masseria Bellamarina, dove si possono prenotare pranzi e cene gourmet grazie alle abili mani dello chef Giuseppe Caliolo.

MONTERONI DI LECCE

Andiamo ora alla scoperta di Monteroni di Lecce, che ospita il grande campus di UniSalento, Ecotekne, ed è per questo definita cittadella universitaria, ricca di servizi a misura di studenti, ricercatori e professori. Un must è una visita nel suo palazzo baronale, nel cuore del centro storico, abitato inizialmente dalla famiglia Monteroni cui la città deve il suo nome e impreziosito, con lo scorrere dei secoli, dalla famiglia Lopez y Royo, un cui componente è stato vicerè del grande impero spagnolo che dominava anche in Italia meridionale.

Sull’imponente facciata in pietra leccese si possono ammirare gli stemmi nobiliari, maschere apotropaiche, il volto dello stesso vicerè spagnolo e persino la sirena bicaudata. Il palazzo ha ampie sale dove si possono ammirare ancora oggi gli affreschi originali.

Dice il sindaco Mariolina Pizzuto: “Abbiamo presentato un progetto per il restauro e il recupero del palazzo assieme al suo prezioso giardino, destinato a divenire parco letterario. Abbiamo serie possibilità di farcela perché questo giardino ha ispirato il nostro grande scrittore, saggista e intellettuale, Giovanni Bernardini, la cui opera più famosa dedicata alla questione meridionale, Provincia Difficile, è stata da poco ristampata in digitale dall’Encliclopedia Treccani”.

Dice l’assessore alla cultura, Ramona Visconti: “L’idea è di rendere il Palazzo baronale un contenitore culturale aperto dove organizzare non solo eventi, ma anche poter sostare per prendere un caffè o cenare, esattamente come accade oggi nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto”.

Monteroni è anche la città delle ville, dove i nobili leccesi amavano trascorrere la villeggiatura, ma anche del Velodromo degli Ulivi dove il grande Moser conquistò l’oro ai Mondiali di ciclismo nel ’76.

A pochi passi dal Palazzo baronale si trova la chiesa madre, dagli altari barocchi, un vero gioiello di arte e di storia che custodisce tele preziose. E lungo la via principale, vale la pena entrare nella bottega di cartapesta di Stefania Martino che realizza statuaria sacra e presepi, valorizzando l’artigianato tipico leccese.

Il tour così ricco di stimoli culturali ed emozioni si conclude con un’ulteriore emozione: la Cantina Apollonio alla periferia della cittadina.

Guidata dai fratelli Massimiliano e Marcello Apollonio, la cantina ha festeggiato i suoi primi 150 anni di vita. Si percepisce subito grande cura e cultura. I vini vengono coccolati… lasciati maturare lentamente nelle botti, curati sin nei minimi dettagli. Il risultato è straordinario: tanto che i vini Apollonio sono richiesti in tutta Italia e nel mondo, con particolare riferimento al Giappone! All’interno della bottaia è stata allestita una sala degustazione, dove, degustando prodotti tipici, si può vivere un’esperienza unica, assolutamente da fare.

Dal video di presentazione dell’azienda, traspare l’amore che i fratelli Apollonio hanno per il cinema. Il video stesso è infatti un piccolo, grande capolavoro di arte cinematografica.

INDIRIZZI UTILI

ESCURSIONI NELLA NATURA

CEA PORTO CESAREO

Via Torre Lapillo

73 010 Torre Lapillo

328 255 8560

MUSEO DEL TERRITORIO UGO GRANAFEI

Via Castello 10

72 023 Mesagne (BR)

Tel. 0831 73 22 86

Sito archeologico di Muro Tenente

Loc. Muro Tenente – Mesagne

Tel. 329 40 16 069

GAL TERRA D’ARNEO

Via G. Mameli

73 010 Veglie (LE)

Tel. 0832 97 05 34

DOVE DORMIRE A LECCE

Alvino Suite& Breakfast B&B

Via Di Biccari 6

73 100 Lecce

Tel. 338 959 0836

www.alvinosuiteandbreakfast.it

DOVE DORMIRE A PORTO CESAREO E DINTORNI

Le Dune Suite Hotel

Via Dei Bacini 72

73 010 Porto Cesareo (LE)

Tel. 0833 56 53 55

www.ledunesuitehotel.it

Hotel L’Angolo di Beppe

via Zanella 24

73 010 Torre Lapillo (LE)

Tel. 0833 56 53 33

www.angolodibeppe.it

Vespucci Hotel & Dependance Deluxe Porto Cesareo

Via Vespucci, 137

73 010 Porto Cesareo

Tel. 0833 85 62 10

www.vespuccihotel.it

DOVE MANGIARE E/O SOGGIORNARE

Masseria Casa Porcara

Azienda agrituristica

SP 111, km 7/5

Veglie (LE)

Tel. 360 86 90 74

www.casaporcara.it

Ristorante Aqua

Via Strada dei Bacini 72

73 010 Porto Cesareo (LE)

Tel. 0833. 56 06 60

www.aquaportocesareo.it

Ristorante l’Angolo di Beppe

Via Zanella 24

73 010 Torre Lapillo (LE)

Tel. 0833 56 55 33

www.angolodibeppe.it

DOVE DEGUSTARE E ACQUISTARE PRODOTTI TIPICI

Azienda Agricola Melograni Martino

SP Lecce-Arnesano sn

73 047 Monteroni di Lecce

Tel.  328 793 7661

www.melogranimartino.com

Azienda Agricola Antonio Rollo

Via Della Libertà

via della Libertà 29,

73010 Veglie (LE)

Tel. 347 9042826

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Birrasalento

Via Ancona 2

73 015 Leverano (LE)

Tel. 0832 92 51 96

www.birrasalento.it

Bar Astoria

Piazza Italia

73 100 Lecce

Cantina Apollonio

Via San Pietro in Lama 7

73 047 Monteroni di Lecce (LE)

Tel. 0832 32 71 82

www.apolloniovini.it

Cantina Tenute Bellamarina

Contrada Masseria Bellamarina

Torre Santa Susanna (BR)

Tel. 0831 16 25 334

Eventi e degustazioni guidate: 327 606 88 89

www.tenutebellamarina.com

Cantina Petrelli

Via Villa Convento

73 041 Carmiano

Tel. 0832 60 30 51

www.cantinapetrelli.com

Cantina Simone

Ristorante Conte Cavour

Via IV Novembre

73 010 VEGLIE (LE)

TEL. 0832 15 92 175

Gelateria Agricola

Viale Lo Re

73 1001 Lecce

Organizzazione Produttori Società Agricola Cooperativa San Rocco

Via Ancona snc

73 045 Leverano (LE)

Tel. 0832 912189

www.coopsanrocco.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pasticceria Perrone

Via Immacolata 44

73 041 Carmiano (LE)

Tel. 331 481 0968

Pasticceria Desirè

Via Copertino 135

73 041 Carmiano (LE)

Tel. 0832 60 35 19

Panificio Rosetta

Via A. Volta 14

73 041 Carmiano (LE)

Tel. 0832 60 13 35

Pane&co di Pier Paolo Conversano

Panificio, Biscottificio, Pasticceria Secca

Produzione di panettoni e colombe artigianati

Via San Gaetano 71

73 041 Carmiano (LE)

Tel. 328 77 39 493

I PANETTIERI

Via della Pace 56

73 041 Carmiano (LE)

Tel. 329 296 90 33

SURBADOR

Via Matilde Serao 5

73 010 Veglie (LE)

Tel. 0832 97 04 78

www.surbador.it

Tenuta Verola

Prov Carmiano-Villa Convento Carmiano

Tel. 0832 604129

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.tenutaverola.it

RELAX IN SPIAGGIA

Lido La Pineta

Torre Lapillo

Tel. 328 767 97 25

www.lidolapineta.it

Lido Leucasia

Via Carpignano Salentino

Torre Lapillo

Tel. 389 348 49 13

www.lidoleucasia.it