Le nonne insegnano alle nipotine e ai nipotini a fare li purciddhuzzi, il dolce tipico del Natale salentino: palline di pasta fritta aromatizzata con bucce e succo di mandarino, arance e cannella, e glassate con il miele e le decorazioni colorate.
Il significativo evento, ideato dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Carlà con l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rossana Margiotta, è avvenuto nella Scuola dell’Infanzia Montessori a Lequile.
Spiega il sindaco di Lequile, Vincenzo Carlà: “Con il Progetto Saperi e Sapori, abbiamo voluto creare un ponte tra le generazioni, tramandando le nostre tradizioni.
In un mondo sempre più virtuale spostato sui social vogliamo che il contatto umano non vada perduto. E così siamo partiti a Pasqua con le puddhiche, (le bamboline o i galletti di pasta, con la pancia farcita con un uovo lesso ndr), tipici del periodo, ma continueremo anche facendo imparare alle bambine e ai bambini, atrraverso le loro nonne, come si fa la pasta fatta in casa: le nostre tipiche sagne ncannulate e poi altre ricette tipiche legate alla Buona Tavola e alle nostre tradizioni piùà autentiche. Il progetto infatti andrà avanti”.
Dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rossana Margiotta: “L’idea è stata mia. Ne ho parlato con il sindaco che è stato, subito, molto entusiasta del progetto, che lega come un filo conduttore le generazioni”.
Emozionate le nonne e superfelici gli alunni e le alunne che, alla fine della dimostrazione, hanno avuto in dono anche una confezione di purciddhuzzi da portare a casa e degustare con le proprie famiglie.
Vedi il video sull’evento:
https://youtu.be/JCUMDxXUmHc?feature=shared