Nel Tarantino si percorrono antiche strade e si beve Primitivo


  • Foto 1 / 4
    1crispiano


    CRISPIANO - Giunge alla sua 28ma edizione il presepe vivente di Cristiano organizzato in un paesaggio naturale di suggestiva bellezza dalla Pro Loco. Lungo un antico sentiero tra grotte naturali, abitate dai monaci bizantini, che vi hanno lasciato affreschi di pregevole bellezza, tra antichi mestieri, musiche natalizie e neve artificiale, si arriva alla Chiesa di Santa Maria di Cristiano, interamente affrescata con affreschi che risalgono all’Anno Mille. Nell’aria si diffonde il profumo dei prodotti tipici, che vengono offerti ai visitatori. In paese le cantine restano aperte per offrire buon vino primitivo. Il presepe, ritenuto tra i più belli dìItalia, è stato visitato da 270mila persone.

    Info: www.prolococrispiano.it/presepevivente

    MANDURIA - Gli androni dei palazzi storici di Manduria faranno da cornice al presepe vivente messo in scena dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Manduria e organizzato dalla Pro Loco, di pari passo con l’esposizione dei presepi artistici. Gesù nascerà tra lavandaie, macellai, fabbri, falegnami, fruttivendolo… che interpretano gli antichi mestieri, Non mancherà la Corte di Erode. Aperture;: 13 e 14 dicembre.

    Info: avv. Domenico Sammarco
    Associazione turistica Pro Loco di Manduria
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    www.prolocomanduria.it
    tel 099 97 06 600



  • Foto 2 / 4
    2wmartinafranca-bello


    MARTINA FRANCA - Tra i trulli e l’aia della Masseria Mangiato, sulla strada che porta ad Alberobello, ritorna la terza edizione del presepe vivente, organizzato dall’Associazione Con.Carpari. Gesù nasce in una grotta sotterranea tra maniscalchi, ricamatrici, fornai e pastori, che fanno rivivere le usanze contadine della Puglia più autentica. Il presepe gode del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Martina Franca e Gal Valle d’Itria. E’ attivo un servizio navetta, dopo aver parcheggiato l’auto nell’agriturismo Green Park, via Mangiato Curcio, 431, Martina Franca.

    Aperture: 26, 27 e 28 dicembre; 4 e 6 gennaio
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    www.concarpari.it


  • Foto 3 / 4
    4-Massafra




    MASSAFRA - La Gravina di San Marco, un sito archeologico di incomparabile bellezza, ospita con 19 scene il presepe vivente organizzato dalla Pro Loco di Massafra. Nelle grotte, scenario naturale del presepe gli attori del Teatro Le Forche animano il presepe coinvolgendo anche i visitatori.

    Raffaele Zanframundo
    Aperture 26 e 29 dicembre; 6 gennaio
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    www.prolocomassafra.it



    MONTEIASI - Organizzato dalla Pro Loco di Monteiasi per l’ottavo anno, in un paesaggio naturale di suggestiva bellezza alla periferia del paese, il presepe vivente fa rivivere gli antichi mestieri, mentre i personaggi offrono ai visitatori prodotti tipici.

    GIORNI DI APERTURA: tutta la giornata del 26 dicembre e il 5 solo la sera con l’arrivo dei Re Magi

    Info: Pro Loco di Monteiasi, presieduto Damiano Manisi
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


  • Foto 4 / 4
    3mottola-nativita


    MOTTOLA - Ai piedi della collina, nell’ insediamento rupestre della Madonna delle Sette Lampade il Gruppo folkloristico Mottola fnodd onlus, guidato da Maria Lattarulo, in collaborazione con l’amministrazione comunale organizza la quindicesima edizione del presepe vivente alla quale è coinvolta tutta Mottola. Gli oltre cento figuranti fanno rivivere gi antichi mestieri ormai scomparsi. Ai visitatori del presepe l’ufficio turismo del Comune dà anche la possibilità di seguire itinerari guidati alla scoperta di altri siti di Mottola, particolarmente suggestivi.

    APERTURA 21 dicembre e 5 gennaio
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 349 00 79 287

     
    SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE -    Ambientano in un paesaggio mozzafiato nella Gravina del Santuario della Madonna delle Grazie, lungo la provinciale che conduce da San Marzano a Grottaglie, il presepe vivente è organizzato dal Comitato per le tradizioni popolari Presepe Vivente e coinvolge più di 350 personaggi. L’insediamento rupestre è di per sé una scenografia magnifica: vi sono le grotte abitate un tempo dai monaci basiliani e gli affreschi bizantini dell’Anno Mille. Gli scenari e i personaggi riproducono la Palestina nell’Anno Zero, alla Nascita di Gesù. L’evento coinvolge tutta la comunità, tanto che ogni anno si realizza un calendario con le foto più belle. Il presepe ha ricevuto l’alta onorificenza presepistia Apostoli del Santo Presepio dall’Opera internazionale Amici del Presepio di Geraci, in provincia di Palermo e partecipando a cinque concorsi internazionali si è sempre classificato primo. Il 3 gennaio sarà come unico presepe ospite nell’ambito della manifestazione Presepi ipogei nella città vecchia di Taranto, organizzato da Officine Taranto.

    Aperture 21, 26, 28 dicembre e 3 gennaio 2015.
    Info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

     

    PALAGIANO - Esordisce quest’anno per la prima volta il presepe vivente, organizzato dalla Pro Loco nello storico castello, dove un tempo aveva sede il municipio. Gesù nasce tra pastori e artigiani che fanno rivivere gli antichi mestieri.

    www.prolocopalagiano.it/prespe-vivente
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

     
    STATTE - Organizzato da Anna Maria De Vittorio, la presidente della Pro Loco, che ne è anche ideatrice e regista, il presepe vivente di Statte, giunto alla sua 24ma edizione, si svolge nel suggestivo scenario nella Gravina di Capo Canale, nella vecchia zuccata, la cava, dove venivano estratti i mattoni a mano con il piccone, chiamato in dialetto lo zuocco. Tra effetti speciali e una voce fuori campo che racconta la Storia più bella del mondo, il presepe di Statte è così coinvolgente da aver ricevuto il premio nazionale Praesepium Italiae a Cefalù, in Sicilia. Si ispira a passi anche dei Vangeli apocrifi e tra le scene principali sono da annoverare la visita di Maria ad Elisabetta, il Sogno di Giuseppe e il Censimento-locanda, oltre naturalmente alla Natività.

    A Statte peraltro può essere visitata una suggestiva Mostra dei presepi artistici organizzata da anni con grande successo dall’Associazione Amici di Betlemme, tanto che il Comune ha chiesto alla Regione di potersi fregiare del titolo di Statte, città dei presepi.

    Aperture: 26 dicembre e 6 gennaio
    www.prolocostatte.it
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    Anna Maria De Vittorio, presidente dell’Ass. Turistica Pro Loco