XXIV Educational per giornalisti nel Salento
Un mare di… vino nelle Terre del Negroamaro
La vendemmia per destagionalizzare. Finita la stagione balneare, i Comuni di Guagnano propone il turismo d’esperienza: fare la vendemmia nei vigneti di negroamaro, visitare le grandi cantine e conoscere la storia dei vini esportati in tutto il mondo, assistere alle Feste di tradizione e sonnecchiare sulle morbide e bianche spiagge del Salento tra lo Jonio e l’Adriatico. Questo nuovo tour sarà sperimentato dal 12 al 16 settembre da un gruppo di giornalisti e tour operator nazionali e internazionali che hanno aderito all’Educational organizzato dal Comune di Guagnano in collaborazione con la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, diretta da Carmen Mancarella, (www.mediterraneantourism.it) grazie all’utilizzo di fondi europei messi a disposizione della Regione Puglia assessorato al turismo.
Domani,12 Settembre 2014, arriveranno a Guagnano giornalisti in rappresentanza di testate come Affaritaliani.it, National Geographic, Repubblica Viaggi, mondointasca.org; milanopress.it; On the road Milano, buonviaggioitalia.it, buonenotizie.it, Class Life e Class Tv. Presenti anche due giornalisti da Berlino, soci dell’Istituto di culture diplomatiche e due tour operator, Ganimede Viaggi, specializzato in incoming di gruppi tedeschi in Italia.
Il tour, proposto dal Comune di Guagnano, non è passato inosservato alla grande stampa nazionale: ne parlano già Famiglia Cristiana di questa settimana, il settimanale di gossip Tutto e i quotidiani di Napoli, Metropolis e di Rovigo, La Voce di Rovigo.
“Il nostro obiettivo” spiega il sindaco di Guagnano, Fernando Leone, “è di valorizzare il momento della vendemmia nelle Terre del Negroamaro esattamente come avviene per altri territori d’Italia più famosi come il Chianti e il Brunello di Montalcino. Per noi la vendemmia dovrebbe essere alta stagione. Dobbiamo per questo valorizzarla al massimo per fare in modo che arrivino turisti da tutte le parti d’Italia e del mondo. In questo modo daremo a tutto il territorio la possibilità di svilupparsi e crescere, sulla scia del successo che i nostri vini ottengono già a livello internazionale”.
“Il tour, che starà sperimentato in tre giorni e quattro notti presenta un’offerta turistica integrata tra mare, vendemmia e città d’arte”, spiega il direttore responsabile di Spiagge, Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it). “Infatti la mattina si visiteranno vigneti e cantine, sabato pomeriggio si starà in spiaggia per vedere il tramonto di Torre Lapillo da Lido La Pineta. Lunedì pomeriggio faremo visitare il mare Adriatico e in particolare le Marine di Melendugno. La sera stupiremo i giornalisti con una tipica festa di tradizione: quella in onore di San Niceta, patrono di Melendugno, quando, dopo la tradizionale processione tutto il paese si illumina con mille luci colorate che si ispirano al barocco ”.
E per avere un saggio del barocco di pietra i giornalisti visiteranno domenica pomeriggio il centro storico e la chiesa madre di Campi Salentina dove potranno ascoltare la storia della Città del Libro e conoscerne le novità di quest’anno.
Anche in settembre il Salento sa regalare mille e una emozioni.