Premio Salento da Comunicare 2015
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Data Pubblicazione 18/02/2015
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Scritto da Carlo De Giorgi
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Un piccolo grande riconoscimento a chi, arrivato nel Salento, se ne è innamorato e lo ha raccontato con professionalità e passione. E’ questa la filosofia del Premio Salento da Comunicare, che, giunto all’ottava edizione, viene conferito ogni anno a giornalisti nell’ambito della tradizionale conferenza stampa alla Bit di Milano. Tra professionisti del giornalismo affermati che hanno fatto conoscere il Salento in Italia e all’estero, anche quest’anno la rosa dei nomi è quanto mai prestigiosa continua.
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A firmare i premi è il maestro Agostino Branca che nella sua bottega a Tricase realizza veri e propri oggetti d’arte. Ai premiati conferito anche il vino di Tenute Marano e a tutti i giornalisti presenti un kit di prodotti all’aloe vera di Natura e Benessere, di Domenico Scordari a Martano. Molto affollata e attesa la conferenza stampa.
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Per la sezione tv, il Premio Salento da comunicare è stato conferito a Giacomina Valenti, direttore responsabile del canale multimediale stampa web e tv Marco Polo “per aver proposto a migliaia e migliaia di telespettatori su Marco Polo web e tv una scelta controcorrente: scoprire il Salento anche in pieno inverno tra mercatini e presepi viventi: una scelta che l’ha vista innamorata protagonista”…
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e ad Attilio Romita, caporedattore del Tg3 Puglia “per essere andato oltre la cronaca, facendo conoscere a milioni di telespettatori con originalità e grande professionalità le bellezze, gli usi e le tradizioni del Salento e di tutta la Puglia”.
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Per la sezione stampa il Premio è stato assegnato a Carlotta Lombardo, responsabile viaggi del Corriere della Sera e a Maurizio Drago, responsabile della rubrica di turismo ed eventi del settimanale Tutto e titolare dell’agenzia di comunicazione Dragopress. A Carlotta Lombardo “per aver contribuito a far conoscere, amare ed apprezzare ai tantissimi e affezionati lettori del Corriere della Sera Viaggi la bellezza e le meraviglie del Salento”.
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A Maurizio Drago “per aver promosso gli eventi più importanti del Salento come la Vendemmia e il Torneo dei Rioni di Oria su un settimanale prestigioso e quanto mai diffuso come Tutto facendo conoscere sempre più la bellezza del Salento ad un pubblico vastissimo”.
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Per la sezione fotografia il Premio è stato assegnato alla fotoreporter Emanuela De Santis “per aver documentato con foto professionali e scatti unici che ne rivelano la profonda sensibilità la bellezza del Salento, che ha proposto su varie testate di prestigio nazionali e internazionali, facendola conoscere ad un pubblico sempre più vasto”.
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Per la sezione stampa estera il Premio Salento da comunicare è stato attribuito a Elena Barassi e Mario Masciullo. A Elena Barassi per aver contribuito a far conoscere, amare ed apprezzare anche oltre Oceano ai lettori de La Voce di New York la bellezza e le meraviglie del Salento terra di incontri e di intriganti culture”.
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A Mario Masciullo per aver fatto arrivare la bellezza del Salento anche in luoghi che sicuramente non ne avevano mai sentito parlare diffondendone la conoscenza a livello internazionale su siti internet europei e statunitensi. Un omaggio alla sua Terra Natia.
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Una menzione speciale con Premio merita Roberto Bonsi, giornalista e autore di canzoni. Recente peraltro la sua collaborazione con Gigliola Cinguetti nel suo ultimo cd. Roberto Bonsi, dopo aver conosciuto il Salento e la sua gente in numerosi educational, se ne è è letteralmente innamorato e per questo nella motivazione del Premio c’è scritto: “per essere diventato in tutti questi anni ambasciatore appassionato e convinto del Salento dopo aver partecipato a numerosi educational attraverso i quali ha conosciuto ed apprezzato la bellezza del Salento che ha condiviso generosamente con tanti lettori e amici di tutto il mondo”.
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Da appena due anni il Premio ha inaugurato una sezione destinata ai dipendenti pubblici e ai Sindaci che con il loro operato hanno dimostrato di credere nella forza della comunicazione e hanno fatto in modo che la nostra meravigliosa terra venisse sempre più promossa e apprezzata a livello nazionale e internazionale. Il Premio è stato così attribuito quest’anno al Sindaco Fernando Leone, che ha ospitato nella sua Guagnano ricca di cantine e vigneti di negroamaro numerosi educational. Le motivazioni: per aver fatto conoscere oltre i confini regionali e nazionali il tempo della Vendemmia e le realtà vitivinicole del suo paese: Guagnano, incentivando il connubio vino e territorio per attrarre il turismo del vino, attraverso la forza della comunicazione.
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Premio Salento da comunicare ad Antonio Marani, dell’Ufficio Promozione Servizio Turismo Regione Puglia per aver contribuito con costanza, impegno e grande competenza pur restando dietro le quinte alla promozione della nostra meravigliosa Terra di Puglia.
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Infine, vista la felice e proficua collaborazione tra la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e l’Associazione regionale pugliesi di Milano, il Premio Salento da comunicare è stato assegnato alla socia Maria Teresa Manfreda per aver sostenuto con grande entusiasmo l’Associazione regionale pugliesi di Milano diventando ambasciatrice della nostra meravigliosa Terra.